Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 24,00
EAN-13: 9788834352175
Monica Amadini | Daniele Bruzzone | Marisa Musaio
 Pedagogia generale. Temi fondamentali dell'educazione
Edizione:Vita e Pensiero, 2023

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 24,00
DescrizionePedagogia generale. Temi fondamentali dell'educazione: Che cosa significa, davvero, educare? Le pratiche educative e formative realizzate nei diversi contesti - famiglia, scuola, università , associazionismo, servizi alla persona ecc. - sono molteplici e non sempre coerenti tra loro. Si avverte, pertanto, l'esigenza di fare chiarezza su alcuni principi e fondamenti dell'educare, rintracciando le categorie pedagogiche che ci permettono di leggere e interpretare una realtà  che ci sollecita con i suoi interrogativi e con le sue sfide. Questo testo vuole essere uno strumento essenziale per chi vive o si prepara a vivere, da professionista, i numerosi mondi dell'educazione: anzitutto educatori, formatori, insegnanti, ma anche tutti coloro che sono a vario titolo coinvolti nel difficile compito di educare. L'obiettivo che si propone é affrontare alcuni temi rilevanti dell'educazione: persona, intenzionalità , relazione, esperienza, contesti. Sono questi, infatti, i concetti che chiunque si occupi di educazione e formazione deve conoscere e analizzare criticamente, affinché orientino il suo operare. Per accompagnare la nuova generazione di professionisti che si stanno formando in ambito pedagogico, la teoria é associata ad alcuni strumenti utili per l'apprendimento quali: domande stimolo, box che analizzano termini e parole chiave, proposte di film con suggerimenti per l'analisi e la discussione, le sezioni "La parola agli autori", per accostarsi ai 'classici' che hanno contribuito a delineare il cammino della disciplina pedagogica, e il podcast "Ritratti di un tempo".

Aggiungi al Carrello
2.
€ 16,00
EAN-13: 9788828404071
Daniele Bruzzone
La vita emotiva
Edizione:Scholè, 2022
Collana:Orso blu

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il cuore umano rappresenta per molti versi un enigma indecifrabile. La contrapposizione tra ragione e passione ci ha impedito a lungo di legittimare emozioni e sentimenti come fonti di conoscenza. Questo libro si inoltra nella folta fenomenologia degli affetti per coglierne l'essenza e le articolazioni: l'esperienza del venire "assaliti" da un'emozione é diversa da quella del percepirsi "immersi" in una tonalità  emotiva, così come il sentirsi "guidati" da un sentimento non equivale all'essere "trascinati" da una passione. La fenomenologia dell'affettività  ci aiuta a familiarizzare con queste distinzioni attraverso un percorso filosofico e pedagogico che offre ai professionisti della cura e dell'educazione - e a chiunque desideri conoscersi meglio - la chiave di una più profonda comprensione della vita emotiva e del suo significato per la nostra esistenza.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 15,00
EAN-13: 9788891743619
Daniele Bruzzone
L'esercizio dei sensi. Fenomenologia della relazione educativa
Edizione:Franco Angeli, 2016
Collana:Vita emotiva e formazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 15,00
DescrizioneNum. Collana: , Nr. 14
L'esercizio dei sensi. Fenomenologia della relazione educativa: Il lavoro educativo e di cura, sebbene ancorato a presupposti scientifici e razionali, si basa su relazioni interpersonali significative, la cui sintassi è iscritta anzitutto nel corpo. L'incontro con l'altro, infatti, ha sempre origine dall'esperienza percettiva del vedere, dell'udire, del toccare, e così via. E dalle molteplici modalità che può assumere l'esercizio dello sguardo, dell'ascolto, del contatto, dipendono poi pensieri, emozioni e comportamenti. Nonostante un'antica diffidenza abbia relegato la dimensione corporea e sensoriale in una posizione di inferiorità, che ha impedito a lungo di riconoscerne l'importanza, la cura e l'educazione richiedono la capacità di mettere in atto, nelle diverse situazioni, sguardi adeguati alla dignità delle persone e gesti intonati alla loro condizione. Attraverso un'accurata analisi fenomenologica, impreziosita da alcune suggestioni narrative e cinematografiche, questo libro svela il senso profondo dei diversi sensi (cinque più uno) e le loro implicazioni simboliche e affettive. The work of education and care, while anchored in science and rational, relies on significant relationships, whose syntax is listed first in the body. The encounter with others has always derived from the perceptual experience of seeing, hearing, touching, and so on. And from multiple modes that can assume the exercise of vision, hearing, touch, then thoughts, emotions and behaviors. Despite an old mistrust has relegated the sensory and body size in a position of inferiority, which prevented a long time to recognize the importance, the care and education require the ability to implement, in different situations, looks appropriate to the dignity of persons and matching gestures to their condition. Through an accurate phenomenological analysis, enhanced by some narrative and cinematographic influences, this book reveals the profound meaning of the different senses (five plus one) and their symbolic and emotional implications.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 17,00
EAN-13: 9788874666287
Daniele Bruzzone
Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell'analisi esistenziale
Edizione:Carocci, 2012
Collana:I Tascabili (nuova serie)

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 17,00
DescrizioneViktor E. Frankl (1905-1997), fondatore della logoterapia e analisi esistenziale, "terza scuola psicoterapeutica viennese" dopo la psicoanalisi di Freud e la psicologia individuale di Adler, è stato uno straordinario testimone del Novecento: psichiatra e filosofo, sopravvissuto a quattro campi di concentramento, ha diagnosticato in modo pionieristico il fenomeno del "vuoto esistenziale" e ideato una terapia incentrata sull’attivazione delle risorse "noetiche" della persona umana e sulla "forza di resistenza dello spirito". Questo volume costituisce una presentazione sistematica e attuale del suo pensiero, ne esplora le radici biografi che e culturali, ne spiega i fondamenti antropologici e ne illustra i più significativi settori applicativi. Medici e psicologi, psicoanalisti e psicoterapeuti, educatori e insegnanti, formatori e responsabili delle risorse umane possono trovare in questo libro uno strumento chiaro e fondato per approfondire il significato e la portata innovativa di un approccio che, in ogni situazione dell’esistenza, si confronta con l’esigenza più radicale insita nella natura umana: quella di trovare un senso alla vita.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 19,00
EAN-13: 9788856849448
Daniele Bruzzone
Farsi persona. Lo sguardo fenomenologico e l'enigma della formazione
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Pedagogia e prospettive dell'educazione

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,00
DescrizioneEducare è un'attività  indispensabile e nondimeno ambivalente. Per liberarsi dalle incrostazioni ideologiche e dalle derive strumentalistiche, il sapere pedagogico deve interrogarsi incessantemente sul proprio fondamento e confrontarsi con le questioni strutturali che l'educazione sempre presuppone: Qual è la natura della persona umana? In che cosa consiste il suo processo di formazione? Qual è il fine specifico della cura educativa? In questo libro le domande cruciali vengono esplorate attenendosi ad una precisa scelta di metodo: enucleare i tratti costitutivi dell'ontologia personale alla luce della fenomenologia. Lo sguardo fenomenologico, infatti, permette di cogliere l'essenza e i modi della soggettività  individuale, coniugando l'esigenza di razionalità  con l'aderenza alla vita. L'antropologia pedagogica che ne risulta offre una solida base filosofica all'agire educativo, nei diversi ambiti in cui si realizza. Solo una pedagogia "antropologicamente fondata", infatti, consente ai professionisti dell'educazione di non smarrire il senso autentico del proprio lavoro e di aver chiaro il proprio compito al tempo stesso altissimo e rischioso: dischiudere ad altri, nelle diverse situazioni della vita, la possibilità  di dar forma all'esistenza e di divenire sempre più compiutamente se stessi. Daniele Bruzzone , docente di Pedagogia generale e sociale all'Università  Cattolica del Sacro Cuore, fa parte del gruppo "Eidos. Fenomenologia e Formazione" (coordinato da Vanna Iori) ed è presidente dell'Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALAEF). Svolge un'intensa attività  formativa, anche a livello internazionale, per lo sviluppo delle competenze esistenziali ed emotive dei professionisti nell'ambito socio-educativo, sanitario e aziendale. Tra le sue pubblicazioni: Autotrascendenza e formazione (Milano, 2001), Ricerca di senso e cura dell'esistenza (Trento, 2007), Carl Rogers. La relazione efficace nella psicoterapia e nel lavoro educativo (Roma, 2007), Viktor Frankl. Fondamenti psicopedagogici dell'analisi esistenziale (Roma, 2012).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione